www.vacanzeperte.eu - Le tue vacanze in Piemonte - Valle di Susa - Via Lattea - Bardonecchia - Les 2 Alpes - India  - Sardegna

  • AYURVEDA_01.jpg
  • AYURVEDA_02.jpg
  • AYURVEDA_03.jpg
Warning
AYURVEDA VACANZA BENESSERE IN INDIA
E-mail Stampa PDF

TRATTAMENTI AYURVEDICI

Ayurveda, la Scienza della Vita

Ayu
significa vita e veda significa scienza o conoscenza, per cui Ayurveda significa letteralmente "scienza o conoscenza della vita".

L’Ayurveda è conosciuta come il sistema di medicina tradizionale dell’India, ma è molto di più di questo.

I principi dell’Ayurveda sono eterni e immutabili, nessuno li ha inventati, ma molti li hanno riconosciuti scoprendone l’esistenza nella Natura.
Essendo Scienza della Vita l’Ayurveda è nato insieme alla Vita ed è presente in ogni tempo, in ogni luogo, in ogni cultura, in ogni nazione. L’India ha soltanto avuto il compito e il merito di preservare questa conoscenza.

Adesso, in questo momento in cui l’umanità occidentale sta quasi totalmente perdendo il contatto con la natura e le tradizioni, l’Ayurveda si stà diffondendo nel mondo a beneficio di tutta l’umanità.

Gli autori dei testi classici dell’Ayurveda concordano nel definire l’Ayurveda come l’insieme dei mezzi con cui si può conoscere la vita.

I testi classici dell’Ayurveda sono Charaka Samhita e Sushruta Samhita.

Nella Charaka Samhita viene data questa definizione di Ayurveda:

È chiamata Ayurveda la scienza che tratta della vita utile e inutile (hitayu e ahitayu), della vita felice e infelice (sukhayu e dukhayu), la scienza che spiega il valore, la qualità e l’estensione della vita (mana) e tratta della conoscenza dell’Anima Suprema o Coscienza Suprema (Tat).
Più avanti nel testo si trova la definizione di vita (ayu), che viene descritta come la combinazione di corpo, mente e anima: quindi  l’Ayurveda offre la conoscenza della vita, cioè la conoscenza del corpo, della mente e dello spirito.
Secondo l’Ayurveda si può raggiungere la liberazione grazie ad una routine e uno stile di vita adeguato, sufficiente esercizio fisico, pratica spirituale, dieta corretta, regolari procedure di disintossicazione, etc.

Molto importante:
se l’obbiettivo della liberazione non è raggiunto nella vita presente, l’anima trasmigrerà in un altro corpo per avere un’altra occasione.
Per portare l’essere umano all’equilibrio sono stati elaborati nel corso dei secoli vari trattamenti.

Molti di questi li potete provare nella culla dell’Ayurveda, nella terra in cui l’Ayurveda è ancora oggi stile di vita quotidiana, nella terra che guarisce, il Kerala.

VACANZE BENESSERE IN KERALA, "LA TERRA CHE GUARISCE..."
In Kerala, presso il centro studi ayurvedici "Vedaguru" (il villaggio ayurveda è ubicato 20 km a nord di kalpetta) potete regalarvi una vacanza benessere dal 1° luglio al 1° settembre.

Questo è il momento migliore per ricevere i trattamenti Ayurveda, è il momento in cui la natura è più rigogliosa e le erbe sono al massimo della loro energia.Questi i trattamenti per la vostra bellezza, il vostro equilibrio pscicofisico e la giovinezza del vostro insieme corpo/mente/spirito che potete regalarvi.
N.B:
Previo Consulto con il Vaydia (medico ayurvedico da generazione).

  • Trattamenti ayurvedici
  • Trattamenti Kalari
  • Trattamenti Siddha (la medicina siddha è piu' antica dell' ayurveda 10.000 anni  fa)
  • Consulto con l'astrologo (proveniente da una famiglia di astrologi da centinaia di anni)
  • Consulto con il Guru di Vastu (bisogna portarsi la pianta della casa o dell' ufficio di lavoro ben fatta, con le direzioni nord-sud-ovest-est).

TRATTAMENTI AYURVEDICI
I trattamenti di Ayurveda dell'Ashram Ayurveda Yoga Gurukullam sono i seguenti:

(OLEATION) ABHYANGA: Abhianga è una terapia di oleazione esterna. Questo massaggio è fatto in 7 posture. Il massaggio del corpo deve essere fatto per 30-45 minuti per un periodo di 7/14/21 giorni a seconda della gravità della malattia. Questo trattamento previene l'invecchiamento, ammorbidisce la pelle, riduce le rughe, allevia la stanchezza e debolezza. Migliora la vista, la circolazione e la salute generale dell'individuo. Favorisce un buon sonno e rafforza il corpo e gli organi sensoriali.  Vengono utilizzati diversi tipi di olii a seconda della costituzione e dellla tipologia di malattia.

SHIRO ABHYANGA (massaggio alla testa): Shiras significa testa, Abhianga significa massaggio. Shiroabhianga è l'applicazione dell'olio sul capo. La testa è il più importante organo del corpo dove si trovano tutti gli organi di senso (occhi, orecchie, naso, lingua). Questo trattamento allevia il mal di testa, rigidità e tensioni nella testa. Impedisce la caduta dei capelli, migliora la circolazione sanguigna, drena tossine accumulate e rilassa il corpo e la mente, migliora la memoria e favorisce il sonno, riduce lo stress, favorisce la crescita dei capelli. Questo trattamento previene l'invecchiamento, ammorbidisce la pelle, riduce le rughe, allevia la stanchezza e debolezza. Migliora la vista, la circolazione e la salute generale dell'individuo.
MUKHABYANGA: (massaggio viso). Applicazione di olio alle erbe sulla faccia seguita da massaggio che mantiene la faccia pulita e sana eliminando le tossine. Questo trattamento impedisce il cedimento della pelle e riduce lo stress e la rigidità del viso.

SIRODHARA: Il più famoso dei trattamenti ayurvedici. Un filo di olio medicato tiepido, specifico per il sistema nervoso, viene fatto colare delicatamente al centro della fronte. Agisce fino all’ipofisi, porta fuori le vecchie memorie negative favorendo lo scioglimento delle rigidità e delle tensioni mentali. Ottimo come cura per l’insonnia. Risveglia i sensi.

SWEDA CHIKITSA (SUDATION TREATMENT): Questo è un importante trattamento fatto in 7 diverse posture del paziente,  utilizzato per il trattamento di diverse malattie come l'artrite, mal di schiena, paralisi, asma, etc...

ELAKIZHI – PATTIS POTALI SWED: Viene applicato un impacco di erbe medicinali riscaldate sulle zone del corpo doloranti con l’effetto di ridurre il dolore e lo stress. Questo è un trattamento molto comune in Kerala. Il corpo del paziente viene untocon olii e le "bolus bag" vengono applicati su tutto il corpo.  Diverse varietà di foglie possono essere utilizzate /Tamarindo, Eucaliptus, Neem, Dhatura etc...). Questo tipo di massaggio deve essere fatto per 30-45 minuti per 7 giorni. Indicato per malattie come l'artrite e l'artrite reumatoide e dolori articolari. Migliora la forza muscolare, il colorito della pelle e fornisce nutrimento alle ossa.

NAVARAKIZHI - Shashtika Pinda Svedam (massaggio con "bolus bag" con riso medicato): Nel trattamento Navara i "fagottini" sono riempiti con crema di riso ed immersi nel latte di mucca caldo. La procedura è identica all'elakizhi ma questo massaggio viene fatto per 60-90 minuti per complessivi 7 giorni. La durata del trattamento dipende sempre dalla condizione del paziente. Questo trattamento è un vero "toccasana" per pacificare gli eccessi di Vata, quali freddo, secchezza cutanea e stress. Nutre delicatamente la pelle e rigenera i tessuti. Ha proprietà ringiovaneti, rinforza il sistema immunitario e favorisce l'aumento di peso.

PODIKIZHI - ROOKSHA SWEDA: Le polveri sono realizzate da diverse erbe, salgemma, cocco grattugiato e succo di lime. Questo massaggio ha una durata di 30-45 minuti per un periodo di 7 giorni. Nella medicina ayurvedica è considerato molto efficace in condizioni Vata e Kapha, dove sono presenti dolori articolari e gonfiore. Questo trattamento liquefà le impurità, facilitandone l'eliminazione. Rimuove le tossine dalle giunture, rinforza i muscoli e scioglie gli eccessi di grasso nel corpo.

UDWARTANAM (massaggio con la polvere): Udvartana è una tecnica specifica per drenare il sistema linfatico utilizzando diverse erbe essicate. Il corpo viene strofinato con le polveri vegetali e grazie allo sfregamento, viene generato del calore che migliora la microcircolazione sanguigna e mobilita i grassi. Questo trattamento depurativo contribuisce a riattivare il metabolismo e a diminuire la sensazione di pesantezza, stanchezza ed apatia. Udvartana facilita l'eliminazione delle tossine e si rivela molto indicato in caso di ritenzione idrica, gonfiore, pelle a buccia d'arancia e cellulite. Apprezzato per i suoi effetti rassodanti e snellenti, esso produce un gradevole effetto "peeling" su tutto il corpo ed è consigliato alla fine dell'Abhyangam per assorbire l'eventuale olio in eccesso. Questo trattamento deve essere fatto per un massimo di 35 minuti per 7 giorni.

PIZHICHIL (bagno d'olio): Diversi oli medicati vengono utilizzati per questo trattamento a seconda dellla condizione del paziente. Questo trattamento viene effettuato in 7 diverse posture. Il bagno d'olio ha una durata di 60-90 minuti per 7 giorni. Favorisce il ringiovanimento dei tessuti, rallenta il processo di invecchiamento, è molto efficace per i problemi del sistema nervoso.

PREGNANCY AND BABY TREATMENT
PREGNANCY CARE
(GARBHOPACHARAM) / POST NATAL CARE (SOOOTHIKOPACHARA)

PREGNANCY MASSAGE: Questo trattamento è molto importante durante la gravidanza. Questo massaggio con speciali olii può essere fatto dal terzo mese di gestazione. Il Pregnancy Massage riduce le tensioni, aiuta a mantenere l'elasticità del corpo, riduce i dolori addominali e alla schiena e favorisce il rilassamento del corpo.
BABY MASSAGE (BALOPACHARANEEYAM
) - La cura del neonato e del bimbo: Il benefico effetto del massaggio al neonato e/o al bambino, elimina stress e tensioni causate dalla posizione fetale prima del parto, agisce sul sistema circolatorio e sull'ossigenazione delle cellule, elimina le tossine attraverso i tessuti, favorisce la digestione eliminando i gas nello stomaco.
Durante lo sviluppo e la crescita del bambino, il massaggio al neonato tonifica i muscoli e rinforza le articolazioni stimolando la circolazione sanguigna, favorisce il rilassamento e induce un sonno profondo e sereno.
Sul piano emozionale il contatto del bambino con la madre attraverso il massaggio, rappresenta una fondamentale forma di comunicazione empatica e profonda in grado d'infondere nel piccolo, sentimenti di sicurezza e protezione, favorendo lo sviluppo di un'energia vitale equilibrata e positiva, consentendo quindi una crescita sana ed armoniosa per il bambino.

AYURVEDIC BEAUTY THERAPY
La terapia di bellezza ayurvedica è considerata parte integrante del sistema di guarigione naturale.

L'Ayurveda
è conosciuta infatti anche come scienza della longevità che promuove la salute e la bellezza naturale esterna quali, morbidezza della pelle, luminosità degli occhi, qualità dei capelli etc… ma anche la grazia del movimento e l'energia positiva dell'individuo.
In Ayurveda, la bellezza interiore ed esteriore sono intimamente connessi.
La bellezza è intrinsicatamente legata con le emozioni interne e, la salute mentale è un riflesso della salute interna.

HEAD TREATMENT: Massaggio della testa, analisi del capello e del cuoio capelluto, shampoo alle erbe, impacchi alle erbe, fumigazione e nasya.
FACE TREATMENTS
- TRATTAMENTI VISO:
Identificazione della tipologia di pelle, pulizia, massaggio viso, trattamenti con vapore alle erbe, lavaggio, maschera facciale, trattamento tonificante, trattamento idratante, trattamenti dell'acne.
HAND AND FOOT TREATMENTS
- TRATTAMENTI MAI & PIEDI:
Lavaggio, massaggio, maschera, tonificante e idratante.

BODY TREATMENT - TRATTAMENTI CORPO: Identificazione dellatipologia di pelle, abhyanga, impacchi con erbe, scrub.

SOGGIORNO
Soggiorno presso villaggio ayurvedico: VEDAGURU

3 possibili sistemazioni:

  • cottage privato.
  • cottage privato con terrazza privata.
  • camera multipla per donne (max 8) o camera multipla per uomini (max 6).

Ristorante: con menu vegetariano, ayurveda con prodotti raccolti freschi dall' orto organico


.
Incluso nel soggiorno:
Tour sostenibili a Wayanad (museo etnologico, alla ricerca di animali selvatici, trekking).
Programmi culturali:
festival locali, mohiniattam, bharatanatyam, khatakali, danze e musica tribali...

PREZZO: € 1200,00

  • Comprensivo di trasporto da e per aereoporto di Kalicut.
  • Soggiorno per 14 giorni in pensione completa (supplemento € 250,00 per Cottage privato).
  • Programmi culturali.
  • Tour a Wayanad.
  • Consulto preliminare con medico Ayurveda.
  • Trattamenti Ayurveda pari ad € 25,00 al giorno (corrispondenti a 2 ore di trattamneto giornaliero).

INFO & CONTATTI:
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Mob: +39 335 6394103

www.vacanzeperte.eu VACANZE PER TE. Piazza Dorato 5 - 10056 Oulx (TO) - Tel: +39 0122 831766 / Mob: +39 335 6394103 - P.IVA: 10481130010