www.vacanzeperte.eu - Le tue vacanze in Piemonte - Valle di Susa - Via Lattea - Bardonecchia - Les 2 Alpes - India  - Sardegna

  • BANNER_YOGA_montagna1.jpg
  • BANNER_YOGA_montagna2.jpg
  • BANNER_YOGA_montagna3.jpg
Warning
WEEKEND YOGA & NATURA Week end benessere "NATURAL YOGA" in montagna 7-10 Dicembre 2017
Stampa

WEEKEND "YOGA & PURIFICAZIONE"

Week end benessere "NATURAL YOGA" in montagna

Per ricaricarsi nell’energia della Natura.
Yoga in ascolto della natura, purificazione, passeggiate, relax, trattamento olistico personalizzato, meditazione.

Dal 7 al 10 Dicembre 2017
Alta Valle di Susa | Piemonte | Oulx (TO)

Per un week end diverso dal solito che unisca il piacere dell’aria fresca e pulita di montagna, i benefici dell’esercizio fisico in un ambiente salutare come quello montano al benessere dello yoga in armonia con la natura e le sue energie.

Come è organizzata questo week end?

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Sentieri di Armonia organizza questo soggiorno per i suoi soci. Accoglie con piacere anche chi non è ancora socio ma vuole conoscere  e condividere scopi e passioni della nostra Associazione.

Ecco i punti salienti dei nostri soggiorni yoga e natura:

Si tratta Innanzitutto di periodo di vacanza!

Quindi...

Si decidono insieme gli orari della pratica yoga, colazione.
Le modalità dei pranzi e cene e delle attività.

Lo Yoga è il filo conduttore di questo breve ma lungo periodo di vacanza. I giorni non sono molti ma vi sembrerà di essere stati qui tanto tempo, riuscirete veramente a staccare la spina e ricaricarvi !

Un Tema diverso per ogni periodo...

Per dare la possibilità a chi vuole frequentare più periodi di vacanza di seguire un percorso di crescita e ampliare le proprie conoscenze dello yoga.

Gli argomenti trattati sono sempre nuovi.

La Natura

Il contatto con la natura ha un ruolo fondamentale nell’equilibrio e nel benessere degli esseri umani. L’aria pulita apre i polmoni e respirare bene significa purificare gli organi, tra cui c’è anche il cervello! Le Alpi Cozie regalano panorami mozzafiato nei quali praticare yoga, meditare e passeggiare sono un modo infallibile per innalzare immediatamente la nostra energia vitale.

L’attività fisica nella natura

È una delle nostre ricette di benessere; respirare a pieni polmoni mentre passeggiamo nei boschi e nei prati, nei panorami stupendi di queste Alpi Cozie, sentire il proprio corpo muoversi mentre la vista e l’anima si espandono oltre l’orizzonte è quello che amiamo farvi sperimentare ogni giorno nelle ore più belle della giornata. Conosciamo luoghi meravigliosi nei quali saremo lieti di accompagnarvi, decidendo insieme se vorremo fermarci in un rifugio per un piatto tradizionale.

L’attività sportiva

Per chi predilige svolgere nella natura una attività più aerobica (sci di fondo o flat bike) ci sono istruttori validi che collaborano con noi con i quali potrete organizzare una o più uscite  (i costi sono a parte)

L’alimentazione

È il nostro benessere. Siamo ciò che mangiamo quindi...

La cucina che vi proponiamo, per il corpo e per lo spirito è vegetarianabiologicabiodinamica km 0 ma soprattutto si cucina con amore, rispetto e fantasia.

Le attività di crescita personale

Sono ludiche e vengono modulate in base al gruppo regalando sempre belle sorprese.

Il relax

È un’esigenza di molti per vivere la propria vacanza e ci sono spazi e tempi per questo che possono andare dalla lettura di un libro della nostra biblioteca yoga ad un trattamento olistico personalizzato (zen shatsu, riflessologia plantare taoista, lettura dei tarocchi) o qualche ora in un centro benessere nelle vicinanze (costi a parte).

Il benessere olistico è...

Benessere di corpo mente e spirito. Per aiutare tutti i soci a ricevere il maggior beneficio possibile da questo periodo di vacanza, un trattamento olistico personalizzato che parte dalla tecnica Arts of Touch per comprendere l’ayurveda e tanto altro fa parte del percorso di questo week end di purificazione.

La conoscenza della spiritualità di questa Valle dall’energia molto potente, la Valle di Susa, è uno dei punti interessanti dei soggiorni che organizziamo con i nostri soci.

I punti energetici sono molti e tra questi senza dubbio la Sacra di San Michele, monumento simbolo della Regione Piemonte è uno dei più conosciuti ma ce ne sono molti altri. Questa Abbazia/ fortezza che ricorda, nel suo stagliarsi contro il cielo dalla cima del monte un tempio tibetano, viene spesso scelta come meta delle nostre uscite.

L’avventura...

Non manca mai quando si vive a contatto con la natura.
Gli incontri sui monti sono sempre belle esperienze: cervo, lepre, capriolo o esseri umani, tutti hanno qualcosa di speciale da raccontare.
Le passeggiate nei boschi illuminati dalla luna regalano sensazioni uniche....

Le sorprese

Attivano la nostra elasticità mentale e accompagnano il nostro tempo insieme...

JavaScript deve essere attivo per utilizzare Google Maps.
Sembra infatti che JavaScript sia disabilitato o non supportato dal tuo browser.
Per visualizzare le Google Maps, attiva JavaScript modificando le opzioni del tuo browser e poi riprova.

Il tema della settimana:

Sciamano è colui che ascolta la natura e riporta l’esperienza all’interno. Il viaggio interiore non si percorre andando da un punto all’altro ma facendosi così attenti da scoprire che tutto è già qua.

Come la natura in questo periodo lavora nel profondo, così siamo invitati a fare anche noi.

Le ore di luce diminuiscono ed il buio ci avvicina ad uno sguardo meno rivolto all’esterno, più interiore. Prendiamoci il tempo di godere di questo momento  trasformandolo in opportunità di crescita.

La natura ci aiuta, quella splendida natura che ci accompagna pazientemente nel nostro viaggio verso la saggezza.

Come gli alberi irrobustiscono le loro radici in questo momento dell’anno così proviamo ad interiorizzare di modo che le vicissitudini della nostra vita diventino esperienze. Ci troviamo nel periodo della festa invernale dei 4 elementi, preparazione al solstizio d’inverno. Dedicheremo le nostre pratiche quindi ad onorare i 4 elementi sia fuori che dentro di noi. Queste pratiche ci aiuteranno a trovare maggior equilibrio ed armonia nella vita di tutti i giorni.

Il percorso si sviluppa mediante asana suggerite dal momento e dalla natura con la quale entriamo in contatto ogni giorno, pranayama, mudra, bandha,esercizi di concentrazione e meditazioni guidate per fare in modo che il nostro soggiorno sia utile in un percorso di crescita personale.

Materiale didattico per permetterci di continuare a praticare quello che abbiamo appreso viene fornito sotto forma di schede, letture e video.

Che tipo di yoga si pratica?

Lo yoga è un grande albero dove non manca nulla e la nostra Associazione è nata per divulgare questo messaggio. 
Hatha yoga dove Ha sta per sole e Tha per luna, quindi armonia tra le due energie della vita, il giorno e notte, la luce ed il buio, il maschile ed il femminile.

Armonia è quello che cerchiamo tutti e quello che cerchiamo di diffondere è un concetto di unione ed armonia anche nelle pratiche yoga. 
Natural yoga è un modo di vivere lo yoga non un semplice insieme di posizioni corporee ma una filosofia di vita che ci permette di vivere in armonia con noi stessi e quindi con ciò che ci circonda, con gli altri , che ci regala miglior consapevolezza di noi stessi e del mondo, un modo di essere, uno stato dell’essere.

Come si svolge la giornata?

  • Una pratica di Yoga la mattina nella saletta vicina al B&B "Per Te" o in giardino per iniziare la giornata con la giusta energia.
  • Colazione naturalebiologica con pane integrale cotto nel forno a legna ed impastato con lievito madre, miele di montagna, marmellate artigianali, torta casalinga vegana. Nel programma di purificazione la colazione è uno dei pasti principali che non deve mai essere saltato.
  • Tempo nella natura per escursioni o attività sportive (le escursioni sono comprese nel costo del corso, le attività sportive extra sono convenzionate ma da pagare a parte).
  • Tempo per un trattamento olistico personalizzato che aiuta nello sbloccare le energie del corpo, un viaggio all’interno di sè attraverso le sensazioni corporee.
  • Una pratica yoga serale per raccogliere i benefici e gli spunti della giornata.
  • Il momento della cena condivisa è un bellissimo momento nel rispetto della natura e della salute.
  • Le serate sono una occasione di arricchimentocrescita con l’intervento di specialisti in vari campi x scoprire tecniche di rilassamento, massaggio,arte, letture interessanti, meditazioni, attività di crescita personale.

Che tipo di passeggiate/escursioni si fanno?

  • Le mete saranno scelte nel rispetto della fisicità di tutti, delle condizione climatiche e delle situazioni di crescita e scoperta individuale e di gruppo che si verranno a creare nel corso del soggiorno.
  • Si sceglieranno passeggiate verso luoghi dall’energia particolare e lungo il percorso si scopriranno angoli e momenti adatti a meditazionipratiche Yoga.
  • Si raggiungeranno rifugi o posti tappa per decidere se voler mangiare pranzo in rifugio o al sacco.
  • Siamo nelle valli occitane, le tradizioni popolari sono importanti e vivono nelle nostre passeggiate attraverso le nostre storie di vite vissute, aneddoti leggende.

Dove si svolge questa vacanza yoga?

La montagna racconta sempre qualcosa di speciale a chi si mette in ascolto. 
La Valle di Susa, attraversata dalla linea Micaelica e le sue Alpi Cozie, terra di Celti ha infinite storie da svelare. 
Le piccole borgate sparse tra i monti, testimoni silenziose di vite trascorse, paiono sospese nel tempo e nello spazio.

Oulx (TO), al centro dell’Alta Valle di Susa a circa un’ora di viaggio in treno o auto da Torino permette di raggiungere in pochi minuti molti luoghi di particolare interesse storico, culturale ed energetico.

Dove si può alloggiare?

Il B&B "PER TE" nel borgo storico del paesino di Oulx, è vicino alla sede della nostra associazione.

La casa sulla Piazzetta Dorato Guido è la realizzazione di un grande sogno, quello della bisnonna Quintillia Favre che desiderava una casa sulla Piazza della Fontana (dove da giovane aveva passato tante ore a lavare i panni con le mani nell’acqua ghiacciata) per godere della sua meravigliosa esposizione al sole.
Conoscendo la grande energia, l’entusiasmo e la fiducia della bisnonna che hanno impregnato i muri della casa abbiamo pensato che sia il posto migliore da cui partire per comunicare che anche i grandi sogni si realizzano.
Le camere sono spaziose e arredate in stile montano e rustico, dai balconi esposti a sud si vedono i boschi ed i tetti di pietra.



Come posso fare per partecipare?

Per partecipare è necessario contattare l’Associazione Sentieri di Armonia ai contatti sottostanti.

Inviaci una mail di richiesta per essere sicuro che ci siano ancora posti disponibili.

N.B: I posti sono limitati.

Quanto costa?

Il contributo associativo stabilito per partecipare è di:

180,00 per il corso yoga, l'accompagnamento nelle passeggiate di media difficoltà adatte a tutti, le meditazioni guidate, le attività di crescita personale e le cene condivise.

Il B&B "PER TE" offre prezzi interessanti riservati ai soci.

€ 100,00 a persona per 3 notti e 4 giorni, in pernottamento e prima colazione.

NON sono compresi:

Pasti nei rifugi.
Percorsi benessere in SPA convenzionate.
Massaggi o trattamenti olistici extra a quello che fa parte del percorso.

Il NOSTRO EVENTO inizia:

Il GIOVEDÌ 7 DICEMBRE 2017

Nel pomeriggio degustazione di tisane e centrifugati di frutta e verdura.
Breve passeggiata nei dintorni e semplice pratica yoga di osservazione ed ascolto della natura. Il contatto con la natura apre le nostre porte.
Pratica yoga. Come la natura in questo periodo iniziamo il nostro viaggio interiore, risvegliando la nostra energia femminile e creativa. Liberiamo e purifichiamo  la nostra colonna preparando il risveglio della coscienza.
Cena sociale invernale vegetariana.
Dopo cena: qualche lavoro alchemico.

VENERDÌ 8 DICEMBRE 2017

Pratica yoga: i 4elementi dentro di noi, riconoscerli per trovare l’unità.
Colazione naturale e biologica con prodotti a Km 0, miele e marmellate, torte e pane artigianali.
Momento di relax.
Partenza per l’escursione quando il sole scalda la valle. Tappe in posti dal particolare valore energetico, considerazioni sulla natura ed i suoi tempi, la flora e la fauna, prendendo spunto per piccole pratiche ispirate alla natura circostante. Considerazioni sul territorio e la sua storia.
Pranzo al sacco.
Raggiunto il rifugio ci saranno momenti magici di condivisione, di fiabe, riflessioni.
Cena nell'atmosfera raccolta, calda ed accogliente del rifugio, a base di prodotti tipici locali. La proprietaria del rifugio ha fatto una ricerca attenta di tutte le ricette tradizionali più antiche e le ha adattate e modificate secondo le esigenze dei nostri tempi pur mantenendo certi gusti naturali, forti come quelli del pane, delle zuppe, delle verdure di stagione, dei formaggi di montagna.
Dopo cena usciremo nella conca circondata da larici ed abeti per scaldarci davanti ad un fuoco e sotto la luna, le stelle, trovare quel silenzio interiore fonte di ispirazione.
Scenderemo nel silenzio pieno di vita notturna del bosco accompagnati dalla luce della luna e, se necessario, delle pile frontali.

SABATO 9 DICEMBRE 2017

Pratica yoga: dalla Terra al Cielo, come sopra così in basso, dal macrocosmo al microcosmo.
Colazione naturale e biologica con prodotti del territorio, miele, marmellate, pane, torte e biscotti artigianali nel rispetto della salute.
Visita alla Sacra di San Michele, monumento simbolo del Piemonte o ad un altro luogo di particolare forza della Valle. Questa Valle si trova su una delle linee di forza più importanti della terra è il luogo ideale dove riconoscere l’energia. Camminata meditativa, pranzo al sacco (o al bar vicino alla Sacra) per mettersi in ascolto.

DOMENICA 10 DICEMBRE 2017

Pratica yoga "Strumenti utili per continuare il percorso nel nostro quotidiano". Schede didattiche.
Colazione naturale e biologica. con prodotti del territorio, miele, marmellate, pane, torte e biscotti artigianali nel rispetto della salute.
Decideremo insieme il programma della giornata: sportivo (sci da pista o sci di fondo o ciaspole) oppure relax (massaggi, trattamenti, centro benessere termale o normale) o ancora culturale (visita a luoghi di interesse storico e culturale della Valle) o infine spirituale (visita alla grotta della Madonna della Beaume, luogo di apparizioni della Madonna nel 1967.
Terminiamo il percorso con rito di conclusione verso le ore 16:00.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

L’evento è riservato ai soci in regola con il tesseramento 2017/2018.


INFO & CONTATTI:
Info: modulo contatti
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Mob: +39 335 6394103

www.vacanzeperte.eu VACANZE PER TE. Piazza Dorato 5 - 10056 Oulx (TO) - Tel: +39 0122 831766 / Mob: +39 335 6394103 - P.IVA: 10481130010