www.vacanzeperte.eu - Le tue vacanze in Piemonte - Valle di Susa - Via Lattea - Bardonecchia - Les 2 Alpes - India  - Sardegna

  • BANNER_YOGA_montagna1.jpg
  • BANNER_YOGA_montagna2.jpg
  • BANNER_YOGA_montagna3.jpg
Warning
WEEKEND YOGA & NATURA Weekend 1° Maggio 2018 in montagna, tra Yoga, Natura e Luoghi Sacri
Stampa

WEEKEND "NATURAL YOGA" 1° MAGGIO IN MONTAGNA

WEEKEND 1° MAGGIO
28/29/30 Aprile e 1° Maggio 2018
Tra Yoga, Natura e Luoghi Sacri

La più antica forma di spiritualità è sicuramente un grande amore per la natura in tutte le sue manifestazioni.

La natura con i suoi cicli dà un ritmo preciso alla nostra esistenza. Se la sappiamo ascoltare ed impariamo a sfruttarne le energie ci aiuta nel nostro percorso di vita, nella nostra evoluzione personale.
Lo yoga è un grande maestro in questo.
Da millenni ci invita a conoscere ed utilizzare le forze della natura per il nostro benessere fisico, mentale e spirituale.

Avviciniamoci dunque con occhi diversi a questa festa del 1 maggio!

La pratica dello Yoga in armonia con i ritmi della natura
Il contatto fisico con la natura ed i suoi elementi
La pratica di alcuni riti di passaggio dalla primavera all’estate
La frequentazione di luoghi dalla forte energia

Sono la proposta per trascorrere insieme in modo interessante questo week end.

Vuoi saperne di più ? Continua a leggere!!

Cosa si fa come pratica yoga?

Il fuoco non si accende se la legna è bagnata o soffocata quindi iniziamo a ripulire il nostro corpo con esercizi e movimenti per purificare gli organi interni dopo aver acceso il fuoco di Manipura Chakra

Utilizziamo le energie della natura per far sbocciare le gemme del nostro cuore con pratiche rivolte al Chakra dell’apertura, del cuore; Anahata Chakra.

Cosa si fà a contatto con la Natura?

Stimoliamo tutti i nostri sensi con una full immersion nella natura rigenerante della montagna

Escursioni per avvicinarci a tutti gli elementi, sulla terra ed i prati, tra i boschi e nel vento, lungo il ruscello e sulla neve, sotto il sole e le stelle. L’energia della luna piena ci aiuta stimolando la nostra ricettività e creatività.

Come è organizzato l’aspetto alimentazione?

La colazione abbondante dopo la pratica yoga è naturale, con prodotti biologici, km 0 per quanto possibile, nel rispetto della salute seguendo le direttive del Dott. Berrino.

Purificare il nostro apparato digerente è importante soprattutto in questo momento dell’anno quindi anche per pranzo proponiamo qualcosa di semplice e salutare che possiamo consumare nella natura durante  le escursioni a meno che insieme si decida di fermarci in un posto tappa o rifugio.

Per i pasti serali che condividiamo insieme  proponiamo creme di verdura, verdure cotte e crude, eventualmente legumi e frutta di stagione evitando carboidrati e proteine animali per aiutare il nostro corpo nel processo di disintossicazione.

In che modo gli antichi riti aiutano il nostro benessere?

Ogni rito ha un significato profondo legato alla terra, per il benessere dell’essere umano.

Beltane è il nome celtico della festa che si celebrava in questo momento dell’anno, a metà tra l’equinozio di primavera ed il solstizio d’estate; è il momento sacro per la terra che si riempie con le gemme della vita.

Si dà il benvenuto all'estate che si approssima.

druidi accendevano dei falò sulla cima dei colli e vi conducevano attraverso il bestiame del villaggio per purificarlo ed in segno di buon augurio.

Anche le persone attraversavano i fuochi, allo stesso scopo.

BELTANE significa infatti fuoco luminoso.

Il fuoco purifica, aiuta a bruciare ciò che non serve, le sterpaglie nei campi venivano bruciate prima che la nuova stagione ricoprisse con il suo verde manto la madre terra.

La lezione di questo rito è quella del ripulire per ripartire da zero.

Ed i luoghi sacri come aiutano il nostro benessere?

Sappiamo tutti che ci sono luoghi in cui ci sentiamo meglio ed altri in cui ci sentiamo scarichi.

Meglio di noi lo sapevano gli antichi che vivevano a contatto con la terra ed i suoi elementi ogni giorno.

Entrando a contatto con questi luoghi anche noi possiamo sollevare la nostra energia vitale, è una questione di frequenze, niente di più!

Uno dei luoghi sacri di questa Valle di Susa, valle di celtidruidiattraversata dalla linea del bene, dedicata a San Michele, è la Sacra di San Michele.

Una caratteristica di questa linea è il suo perfetto allineamento con il tramonto del Sole nel giorno del Solstizio d’Estate, giorno che è sempre stato ritenuto importante per riticonnessioni energetiche con la Natura.

Se i soci hanno già visitato la Sacra di San Michele si sceglierà un altro luogo altrettanto suggestivo, l’Abbazia di Novalesa, monastero benedettino, fondata nel 726 dc in un anfiteatro magnifico, tra montagne imponenti.

E per parlare della civiltà dei celti, nelle vicinanze, incisioni rupestri a coppelle.

PROGRAMMA DEL WEEK END

N.B: Il week end inizia il Sabato 28 Aprile 2018. Si può arrivare nella mattina le attività comuni iniziano dalle ore 14:00 in poi.

Con: Breve introduzione all’argomento del week end.

  • Seguita da degustazione di tisane vivificanti, o centrifugati di frutta, questo è il momento della rinascita e il nostro corpo spesso sente una forte stanchezza, va quindi aiutato con corrette pratiche yoga ed alcune combinazioni alimentari.
  • Breve escursione a piedi per contattare la natura.
  • Pratica yoga alle ore 18:30.

Cena in condivisione, cucina vegetariana e biologica , km 0. Curata con amore.

La cena sarà seguita da attività psicomagiche, giochi psicologici per riattivare la nostra fiducia, la nostra autostima.

DOMENICA 29 APRILE 2018

  • Pratica yoga la mattina in orario da decidere insieme la sera prima.
  • Pratica nella natura, in giardino se il tempo lo consente o in saletta. Krya, la purificazione. Pratiche svolte a sciogliere i nodi, i blocchi che si creano nel nostro corpo a causa delle emozioni bloccate, non espresse, dei pesi non lasciati andare. Dalla terra all’acqua, dall’acqua al fuoco, dal fuoco all’aria per giungere a contattare la nostra verità nascosta nel cuore.
  • Colazione naturale e biologica con pane integrale cotto nel forno a legna ed impastato con lievito madre, miele di montagna, marmellate artigianali, torta casalinga.
  • Partenza per una Passeggiata/escursione in montagna a contattare questa forza della natura che si risveglia accompagnati da riflessioni sul paesaggio, la sua storia, la natura circostante ed il significato sottile ed energetico dei luoghi che attraversiamo.
  • Accompagnati dal suono di strumenti antichi come la terra che ci aiutano cercheremo di entrare in contatto con gli elementi della natura dentro e fuori di noi per ripulirci.
  • Pranzo al sacco.
  • Al rientro chi vuole potrà scegliere un momento per godere di un trattamento olistico (costo a parte).
  • Cena in condivisione.
  • La cena sarà seguita da attività psicomagiche, giochi psicologici per riattivare la nostra fiducia, la nostra autostima.

LUNEDÌ 30 APRILE 2018

Mattina:

  • Pratica yoga nella natura, in giardino se il tempo lo consente o in saletta. Anahata, il chakra del cuore, chakra dell’apertura, dal mondo della materia al mondo sottile.
  • Colazione naturale e biologica con pane integrale cotto nel forno a legna ed impastato con lievito madre, miele di montagna, marmellate artigianali, torta casalinga.
  • Partenza per una Passeggiata/escursione in montagna a contattare questa forza della natura che si risveglia accompagnati da riflessioni sul paesaggio, la sua storia, la natura circostante ed il significato sottile ed energetico dei luoghi che attraversiamo.
  • Pranzo al sacco.
  • Giunti ad un posto tappa tra panorami mozzafiato, yoga & tea; impressioni e scambi di opinioni yogiche con tisane per un bel pieno di energia.
  • Gustiamo piatti saporiti e salutari nel rifugio tra i monti. (Cena sociale).
  • Rito del fuoco e della purificazione dei propri pensieri per accogliere il nuovo. Discesa in notturna sotto la luna piena e le stelle.

MARTEDÌ 1° MAGGIO 2018

Gli orari della pratica mattutina di yoga verranno scelti insieme per permettere a tutti di riposare se lo ritengono necessario. Di conseguenza gli orari della colazione.

  • La pratica yoga sarà corrispondente all’energia del momento, la primavera, lo sbocciare, il rinascere, il ricominciare. Anahata, il chakra del cuore, la porta che si apre. rinascere, sbocciare come la natura in questo momento. La rinascita avviene quando il cuore si apre, come racconta la posizione di Hanuman.
  • In giornata escursione alla Sacra di San Michele, monumento simbolo della Regione Piemonte, all’imbocco della Valle di Susa. La Sacra di San Michele, abbazia/ fortezza che ricorda, nel suo stagliarsi contro il cielo dalla cima del monte Pirchiriano su cui è costruita, un tempio tibetano, è luogo dal profondo significato spirituale ed energetico. Sceglieremo insieme al gruppo se raggiungerla a piedi per una delle varie vie di salita e quale scegliere.
  • Se i soci hanno già visitato la Sacra di San Michele, la giornata sarà all’Abbazia di Novalesa, monastero benedettino circondato da bellissime montagne, luogo di meditazione e ricarica energetica.
  • Per i soci desiderosi di attività sportiva intensa il 1° maggio è storicamente il giorno in cui si raggiunge con gli sci da sci alpinismo o le ciaspole la cappella del Tabor, in cima al Monte Tabor, in fondo alla Valle Stertta. Si deciderà quale attività svolgere. Chi scegliesse questa ultima possibilità deve partire molto presto la mattina quindi non fa la pratica yoga.
  • Pratica yoga verso le 16:00 / 17:00: Raccogliamo quanto è avvenuto in noi per trasformarlo in strumento di crescita.

Il contributo associativo per questo evento è stato fissato in:

€ 180,00 per le pratiche yoga, le escursioni e le attività nella natura, le attività serali.

Per la sistemazione il B&B Per Te offre un prezzo convenzionato ai soci che intendono partecipare a tutto il week end di € 100,00comprensivo di pernottamento in camere condivise (doppia o tripla) colazione, spuntini

N.B: La cena in rifugio non è inclusa. (di solito si aggira sui 20,00 €).

Il corso è riservato ai soci in regola con il tesseramento del 2018.

Verifica di aver rinnovato la tua iscrizione per il 2018 all’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA SENTIERI DI ARMONIA.

Inviaci una mail di richiesta per essere sicuro che ci siano ancora posti disponibili.

I posti sono limitati, per evitare di lasciare a casa qualche socio veramente interessato chiediamo di versare un acconto per confermare la propria intenzione a partecipare...

Inviamo i dettagli dopo aver ricevuto la richiesta di partecipazione.

Se per caso non hai ancora versato la quota associativa annuale o non sei ancora socio, ma condividi il nostro amore per lo sport e l’attività nella natura, lo yoga ed il benessere psicofisico contattaci via mail o telefono. Saremo contenti di spiegarti come fare!


Associazione Sentieri di Armonia in collaborazione con B&B "Per Te" e Laura Eynard (insegnante Yoga diplomata ISYCO, Istituto Superiore Yoga e Culture orientali) ed Elena Martorella (insegnante Yoga diplomata ISYCO ,Istituto Superiore Yoga e Culture Orientali).


INFO & CONTATTI
N.B: Per maggiori informazioni non esitare a contattarci via emailtelefonicamente:

A.S.D. "Sentieri di Armonia" - Piazza Dorato Guido 5 - Oulx (TO) - 10056  
Laura Eynard (Presidente): Mob: + 39. 335. 6394103


INFO & CONTATTI:
Info: modulo contatti
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Mob: +39 335 6394103

www.vacanzeperte.eu VACANZE PER TE. Piazza Dorato 5 - 10056 Oulx (TO) - Tel: +39 0122 831766 / Mob: +39 335 6394103 - P.IVA: 10481130010